5 rimedi per le labbra screpolate e secche

5 rimedi per le labbra screpolate e secche

Arriva il freddo ed ecco che sulle labbra iniziano a comparire pellicine che diventano fastidiosi tagli. Soprattutto d’inverno le labbra tendono a screpolarsi. Con le basse temperature, infatti, i vasi sanguigni si restringono, il ricambio cellulare rallenta e la pelle si screpola con facilità. Le labbra sono la parte del corpo che ne soffre maggiormente dal momento che, essendo prive di ghiandole sebacee, sono più sensibili al freddo e agli sbalzi termici. La lingua, poi, aggrava la situazione quando inumidisce le labbra per tentare di alleviare il disagio perché in realtà si ottiene l’effetto contrario.

Ecco 5 consigli utili per avere le labbra morbide anche d’inverno:

1. Bevi di più

L’idratazione naturale è la cosa principale. Anche se con il freddo si tende a bere di meno, bisogna sforzarsi di bere sempre almeno 1,5l d’acqua al giorno e avere una corretta alimentazione consumando sempre frutta e verdure.

2. Smetti di fumare

Forse non tutti lo sanno ma il fumo rovina le labbra. La sigaretta, tenuta spesso sulle labbra, contribuisce ad asciugare il film lipidico protettivo delle labbra disidratandole, ecco un motivo in più per smettere di fumare o almeno ridurre.

3. Fai uno scrub naturale a base di miele e zucchero di canna

Massaggia il tutto sulle labbra, per qualche minuto con delicatezza. Successivamente lascialo in posa per almeno 3 minuti. Per rimuovere il composto ti basterà una velina, e voilà: labbra come nuove, morbide ed idratate in profondità. Di tanto in tanto fa bene anche massaggiare le labbra con uno spazzolino dalle setole morbidissime per togliere eventuali pellicine e riattivare così la circolazione.

4. Evita di inumidire le labbra con la saliva

Lo facciamo spontaneamente ma gli enzimi digestivi, presenti nella saliva, rimuovono lo strato naturale delle labbra compromettendo la loro protezione.

5. Usa un balsamo labbra

Applicare con regolarità un balsamo labbra che contenga ingredienti attivi particolarmente ricchi e nutrienti come miele, burro di karité, olio di argan, latte di capra o asina, vitamina E antiossidante e antiage. Gli stick labbra Reyna, a base di ingredienti naturali, proteggeranno le tue labbra anche nella stagione più fredda, nutrendole in profondità. Scoprili tutti cliccando qui.

Se ti interessa il mondo della cosmetica e dei rimedi naturali metti "mi piace" alla nostra pagina facebook per non perdere le nostre novità e consigli!