Piedi dolenti e stanchi – 5 consigli utili

Piedi dolenti e stanchi – 5 consigli utili

Capita spesso dopo lunghe giornate di percepire i piedi dolenti e stanchi.

I piedi sono un’estremità molto importante del nostro corpo, ne sono il sostegno. Spesso, però, facciamo subire loro un eccessivo affaticamento, che provoca fastidiose infiammazioni e dolori. Le cause possono essere molteplici: una giornata fuori casa, magari indossando tacchi alti o calzature non idonee, lunghi spostamenti, un peso corporeo superiore alla norma.
Riuscire a dare un riposo ideale ai piedi non è qualcosa che si ottiene semplicemente togliendo le scarpe: bisogna dare loro le dovute attenzioni e cure.

Ecco 5 consigli utili per risolvere i problemi dei piedi dolenti

  1. Fate un pediluvio alternando acqua fredda ad acqua calda ogni 5 minuti, in questo modo riattiverete la circolazione.
  2. Riempite una bacinella con dell’acqua calda, sciogliete al suo interno dei sali da bagno alla vite rossa, come quelli che trovate sul nostro sito. I principi attivi contenuti nelle foglie di vite svolgono un'intensa attività antinfiammatoria. La loro azione più importante è quella tonica e vaso protettrice, di cura del sistema circolatorio, dove influenzano positivamente la permeabilità vasale, impedendo edemi e gonfiori. Un pediluvio ideale per aiutare la circolazione sanguigna.
  3. Sollevate i piedi verso l’alto per qualche minuto. Sdraiatevi sul letto o sul divano e mettete uno paio di cuscini sotto i piedi, sentirete subito gambe e piedi più leggeri.
  4. Svolgere dei semplici esercizi, può aiutare ad alleviare il dolore ai piedi. Eseguite delle rotazioni della caviglia sia a destra che a sinistra. Successivamente, stando seduti, mettete una pallina sotto la pianta del piede e fatela ruotare. Anche cercare di muovere dei piccoli oggetti con le dita risulta essere un esercizio utile per la circolazione.
  5. Massaggiatevi i piedi con una crema o un olio specifico. Nel nostro shop online potete trovare diversi prodotti naturali che possono aiutarvi, per esempio a base di menta e cetriolo che hanno proprietà rinfrescanti e deodoranti, ideali dopo l’attività sportiva o dopo aver trascorso molte ore sui tacchi. Oppure a base di arnica montana e mirtillo che alleviano il senso di pesantezza ed aiutano la circolazione.