Sali da bagno: proprietà e indicazioni

Sali da bagno: proprietà e indicazioni

Nelle buie e fredde giornate invernali, quando si torna a casa stanchi e spesso stressati dal lavoro, un bagno caldo (magari con della musica rilassante di sottofondo!) è un aiuto prezioso per il nostro spirito.

Ma prendere del tempo per se stessi, immergendosi nell’acqua calda e profumata, non è consigliabile solo per l’umore!

Infatti, abbandonarsi agli aromi rilasciati dai sali da bagno e al giusto calore dell’acqua è utile anche per rilassare il corpo, per dare sollievo dalle tensioni e dai dolori muscolari e per migliorare l’aspetto della pelle.

Ovviamente i benefici dipendono strettamente dai sali da bagno utilizzati perché, in commercio, ne esistono di diversa composizione e di diversa qualità.

Vediamo insieme le principali proprietà dei sali da bagno a base di prodotti naturali!

Un bagno di 15 minuti utilizzando un buon sale, con ingredienti naturali, ha il vantaggio di:

  • Migliorare l’umore

    Il potere dei profumi rilasciati da piante, erbe o fiori e le loro proprietà sulla pelle possono aumentare i livelli di serotonina nell’organismo.

    Cos’è la serotonina? Nient’altro che il cosiddetto “ormone del buonumore”!

    L’incremento di serotonina determina un piacevole stato di relax e di benessere.

    Molto efficace sull’umore, poiché dona una carica positiva, è il profumo d’arancia (qui un sale da bagno naturale all’arancia).

  • Purificare la pelle e renderla più morbida

  • Tonificare

    I Sali da bagno più indicati, per questo scopo, sono i sali naturali alla menta.

  • Combattere l’insonnia

    Lo stato di relax indotto da un bagno caldo e dai profumi della natura è sicuramente un aiuto per tutti coloro che fanno fatica ad addormentarsi o che hanno un sonno disturbato.

    sali da bagno alla melissa si sono rivelati più efficaci di altri per questo fine insieme a quelli al pino cembro.

  • Liberare le vie respiratorie

    L’effetto balsamico del pino cembro (sali da bagno al pino cembro) unito al vapore dell’acqua aiuta in caso di congestioni nasali e, inoltre, ha un effetto rilassante che aiuta a favorire il sonno.

  • Migliorare la circolazione

    I sali da bagno alla vite rossa hanno un potere straordinario nel miglioramento della circolazione sanguigna e sono molto utili in caso di edemi e gonfiori.

    Le foglie di vite rossa che contiene questo sale svolgono un’azione antiossidante, antinfiammatoria e vasoprotettrice. Se hai dei piccoli disturbi legati alla circolazione puoi provarlo e farci sapere poi come ti trovi!

Come ottenere il massimo dai sali da bagno?

I sali possono essere versati nella vasca da bagno dopo averla riempita circa a metà con acqua alla temperatura di 38 °C/40 °C.
La quantità di sale può variare anche a seconda della preferenza, l’importante è che non sia troppo scarsa (per intenderci, non inferiore ad un cucchiaio e mezzo da minestra per una vasca riempita a metà).

I sali possono essere anche utilizzati per un pediluvio rigenerante, per migliorare la circolazione sanguigna, per alleviare i fastidi dovuti a calzature scomode o a posture scorrette e per lasciare i piedi morbidi e profumati.

Sia che si tratti di un bagno, sia che si tratti di un pediluvio, dopo il bagno va utilizzato un asciugamano molto morbido per asciugare la pelle con delicatezza.

Come scegliere i migliori sali da bagno?

sali da bagno

Come abbiamo visto, la natura ci offre moltissimo per curare il nostro umore, la nostra pelle e, più in generale, la nostra salute.

Il consiglio, quindi, è quello di evitare sali da bagno contenenti sostanze chimiche, perché queste si rivelano utili solo a conferire colore e profumazione e ci privano dei benefici degli estratti naturali.

I rischi arrecati da ingredienti non naturali (se vuoi approfondire i pericoli delle sostanze chimiche nei cosmetici puoi leggere il nostro articolo a riguardo) sono superiori ai vantaggi e, a nostro avviso, non vale proprio la pena rischiare la salute a medio e lungo termine per dei semplici prodotti da bagno!

Se ti è piaciuto l’articolo metti "mi piace" alla nostra pagina facebook, così non perderai i prossimi post sui rimedi naturali con i nostri consigli.

A presto!